Blog

Scopri le ultime novità dal mondo Light&Power

L’Intelligent Building: la nuova frontiera dell’eco-sostenibilità

L’Intelligent Building: la nuova frontiera dell’eco-sostenibilità

Di Intelligent Building se ne parla già da un po’ ma ancora in pochi lo conoscono.
Si tratta di un diverso approccio nella costruzione degli impianti energetici degli edifici che mira a massimizzare il risparmio energetico e la sicurezza garantendo il massimo comfort agli occupanti.

Si tratta di edifici dove gli impianti energetici sono gestiti in maniera integrata e automatizzata e vengono supervisionati e controllati da un’infrastruttura che ne massimizza le prestazioni riducendo gli sprechi.

Si parla quindi di “intelligenza” dell’edificio nel momento in cui questo è in grado da solo di regolare i propri livelli di emissione e consumi in base all’utenza e di individuare eventuali problemi e guasti.

Un edificio costruito in questa maniera permette non solo di risparmiare ma, se costruito con tecnologie green, anche di gestire più facilmente l’energia prodotta e accumulata.

Tante anche le garanzie per il consumatore e le possibilità di semplificare gli interventi di manutenzione e controllo perché, in caso di problemi, il “cervello” dell’edificio segnalerà tempestivamente all’utente guasti e perdite dando dei report accurati che aiuteranno anche a individuare e riparare tempestivamente il problema.

Ancora c’è molto da fare prima che questa tecnologia arrivi sul mercato.
Ma la ricerca va avanti velocemente e il futuro è ormai alle porte.